Stai cercando consigli su come ottimizzare il tuo profilo Linkedin? Questo è l’articolo giusto per te. Segui passo dopo passo questi 21 consigli utili e metterai il turbo alla tua attività professionale su LinkedIn.
LinkedIn è il social network dei professionisti e delle aziende, in questo luogo puoi creare relazioni utili per il tuo business e migliorare la tua brand identity sia personale e sia aziendale.
Ecco una lista di 21 consigli utili per ottimizzare il tuo profilo linkedIn:
- Crea la tua proposta di valore, cioè quello che porti sul tavolo. Per prima cosa chiediti perchè i clienti dovrebbero scegliere te e perché dovrebbero desiderare di lavorare con te. In 120 caratteri scrivi la tua proposta di valore elencando tre competenze chiave, cosa ti differenzia dalla concorrenza e magari trova il cosiddetto effetto WOW.
- Vai su LinkedIn – impostazioni e seleziona la scheda comunicazioni, qui puoi scegliere come impostare le tue comunicazioni se devi vendere o creare relazioni è fondamentale sapere e monitorare i cambiamenti di lavoro del tuo network e dei tuoi follower e lo puoi fare in questo ambito. Così da ricevere notifiche ogni volta che un tuo lead del tuo network cambierà lavoro o magari creerà un articolo o un status. Magari per evitare di essere inondato di notifiche puoi scegliere i messaggi riassuntivi settimanali.
- Aggiungi un immagine di background per distinguersi dalla folla possibilmente legata al tuo business e servizi che tu dai clienti, magari in linea con il tuo sito o con la tua brand identity.
- La qualifica composta da 120 caratteri è fondamentale per realizzare un profilo efficace. Mi raccomando utilizza tutti 120 caratteri a tua disposizione. Puoi ad esempio inserire il job title le specialità, le skill e magari anche il nome dell’azienda. Ricordati che saranno insieme al nome e cognome e alla foto di profilo una delle prime cose che visualizzeranno i tuoi possibili clienti su LinkedIn.
- Il riepilogo deve essere ricco di parole chiave e quindi LinkedIn seo-friendly. Deve essere pensato al lettore e indirizzato al tuo target e al tuo cliente. Esprimi chi sei e cosa fai per la tua target audience e perché no aggiungi immagini, video, pdf e magari un link.
- Un’altra cosa importante da inserire nella tuo riepilogo è una CTA o call to action, quindi magari aggiungi una mail o il numero di telefono o perché no un webinar un altro materiale che può essere utile per i tuoi clienti. Verifica naturalmente che sia leggibile e che magari sia formattato attraverso un elenco (bullet point) o magari utilizza il grassetto per rendere più visibile delle parti.
- Le competenze sono molto importanti per LinkedIn, puoi aggiungerne di nuove e modificare la visibilità di quelle già esistenti. E’ importante naturalmente che siano allineate alle tue attività e che abbiano avuto un discreto endorsement da parte della tua rete.
- Crea un URL personalizzato per il tuo profilo Linkedin. Hai a disposizione 50 caratteri tra lettere e numeri. A mio parere la soluzione ideale è che sia presente il nome e cognome.
- Aggiungi le informazioni di dettaglio tuo profilo come email, telefono, sito web, canali social e altri siti verticali.
- Le parole chiave per avere un profilo ottimizzato per la Seo su LinkedIn sono da inserire nella qualifica, nel riepilogo, nell’elenco delle esperienze lavorative, nelle segnalazioni e nelle competenze.
- Nell’ambito delle esperienze lavorative hai a disposizione 2000 caratteri. Come metodo per scriverle in maniera efficace puoi inserire una breve introduzione, citare l’azienda per la quale hai lavorato e poi parlare approfonditamente di specializzazioni acquisite e risultati ottenuti.
- Utilizza la prima persona per scrivere il tuo profilo LinkedIn. Solo personaggi famosi o pubblici possono utilizzare la terza persona.
- Le segnalazioni sono sempre più importante. Quindi inizia a farne e a richiederle. Saranno lette sia dai responsabilI HR che ti dovranno valutare per un posto di lavoro, sia dai potenziali clienti per valutare il tuo grado di affidabilità e competenza.
- Lo sapevi che i prospect particolare del B2B interagiscono con almeno 7 contenuti prima di prendere una decisione? Per questo è importante pubblicare molti post o articoli anche 1, 2 o 3 al giorno, sia dal profilo personale sia dalla pagina aziendale.
- Non iscriverti solo a gruppi focalizzati sulle tue passioni e/o interessi, ma iscriviti anche ai gruppi frequentati dai tuoi prospect o buyer personas. Questo ti darà due grandi vantaggi: la possibilità di interagire con loro e la possibilità di capire i loro pain.
- Se ti stai chiedendo quanti collegamenti bisogna avere su LinkedIn,ti stai facendo la domanda sbagliata. I collegamenti devono essere scelti in quanto attinenti e utili al tuo business. Il numero giusto lo otterrai di conseguenza. Sicuramente avere una buona rete di almeno 500 collegamenti, può aiutarti a sviluppare il tuo business.
- Monitora sempre le persone che visitano il tuo profilo e, se sono interessanti valuta di realizzare un messaggio e di inviare una richiesta di collegamento.
- Se ti stai chiedendo quando pubblicare i post o articoli su LinkedIn, la risposta è di mattina. Evita la sera e i fine settimana, in particolare se il tuo business è B2B.
- Recupera sempre nuovi lead in target utilizzando LinkedIn, in particolare utilizzando la ricerca avanzata. Effettua una prima ricerca per ruolo, inserendo eventualmente settore, competenze e altre informazioni. Salva questa ricerca e scegli la frequenza della notifica. Riceverai una mail con tutti i risultati aggiornati ogni settimana. Gratuitamente ogni settimana avrai un elenco aggiornato di potenziali Prospect!
- Quando invii una richiesta collegamento personalizzala sempre con un messaggio. In questo messaggio bisogna inserire le cose in comune e le possibilità di business che si possono fare insieme.
- Il social Selling Index è uno strumento molto utile e gratuito per monitorare l’efficacia del tuo piano editoriale e del tuo profilo su LinkedIn. Clicca qui per valutare il tuo profilo LinkedIn.
Sei arrivato in fondo all’articolo, spero vivamente che sia stato interessante e soprattutto utile.
Se pensi che LinkedIn sia interessante per sviluppare il tuo business, richiedimi una consulenza gratuita compilando il form che trovi sotto.
Grazie per la lettura!