Costi SEO, quanto costa il posizionamento su Google

Picture of Giacomo Cellini
Giacomo Cellini
Mi occupo di Web Marketing dal 2011. Sin da subito mi sono appassionato al web e alla rivoluzione sociale che ha creato. Benvenuto nel mio blog!
Indice dell'articolo

Quando costa il posizionamento sui motori di ricerca detta “SEO” è la domanda che ti sei posto. L’unica risposta sensata è dipende.

Chiaramente non è la risposta che volevi sentire, ovvio. Alcuni miei colleghi, in articoli simili a questo, hanno inserito tabelle esplicative con i vari prezzari.

Ci sta, però difficilmente potrai avere una risposta corretta e realistica senza uno studio approfondito del tuo progetto di business e chiaramente del tuo mercato di riferimento.

Partiamo dalla base e cerchiamo di sviluppare un ragionamento logico che ci porti a definire un ipotetico preventivo.

I costi dell’indicizzazione su Google

Il primo step è capire lo status quo e in particolare il posizionamento del tuo sito su Google.

Successivamente bisogna valutare il mercato e i tuoi competitor. Come ultimo passo bisogna darsi degli obiettivi raggiungibili nel tempo.

A questo punto si può stilare un piano che preveda delle campagne SEO che possano farti arrivare agli obiettivi che ti sei prefissato.

Scarica l'ebook gratuito sulla SEO

Costi consulenza SEO

La consulenza SEO si basa su due aspetti fondamentali:

  • la parte tecnica, cioè migliorare la UX del sito, i suoi tempi di caricamento, il menu e l’architettura dell’insieme e tutti quegli aspetti tecnici che riguardano sitemap, dati strutturati, robot.txt ecc;
  • la parte contenuti riguardante i testi, le immagini, la seo on site e gli articoli del blog,
  • la parte esterna al sito, cioè la link building e lo sviluppo del brand.

Tutti questi aspetti sono fondamentali e riguardano un progetto SEO a 360 gradi. I costi ovviamente possono variare, in ogni caso, a mio parere, la soluzione migliore per ogni azienda e/o professionista è quella di trovare un consulente SEO bravo e farsi fare un pacchetto mensile e continuativo di ottimizzazioni che riguardano tutte e tre le parti.

Questo tipo di canone mensile può variare dai 300 ai 1000 euro al mese. Molto dipende se il tuo è un business locale, un b2b o un e-commerce.

Chiaramente un business locale ha bisogno di un investimento minore rispetto ad un’azienda B2B e allo stesso tempo, quest’ultima necessità di un investimento minore rispetto ad un e-commerce.

Se vogliamo andare nello specifico la differenza di investimento risiede in tanti fattori, ecco i principali:

  1. numero pagine/articoli/prodotti da ottimizzare (può variare da 10 a 5000),
  2. numero di articoli da scrivere ogni mese (minimo 2 e massimo 5),
  3. numero di guest post e digital PR da realizzare ogni mese.

Solo analizzando il tuo sito, i tuoi competitor e il tuo mercato, posso proporti una soluzione personalizzata e quindi un preventivo corretto.

Costi posizionamento SEO

Il posizionamento sui motori di ricerca è un percorso che non si esaurisce mai. Anche perché giorno dopo giorno si affacciano sul mercato nuovi competitor e quelli storici aumentano il budget dedicato al mondo digitale.

Questo vale per tutti i settori. Inoltre, un sito web è inutile senza posizionamento sui motori di ricerca.

Un business locale, che deve posizionarsi per un numero limitato di parole chiave legate ai prodotti e/o servizi + la località di riferimento, chiaramente può investire molto meno rispetto a un’azienda b2b nazionale o ad un e-commerce che ha una moltitudine di prodotti da posizionare.

Vantaggi investimento SEO

Il vantaggio maggiore della SEO è che influenza tutti gli altri strumenti digitali, cioè sia le campagne su Google Ads sia il Social Media Marketing.

Inoltre, una buona ottimizzazione SEO migliora e facilita l’esperienza degli utenti nel tuo sito, quindi chiaramente aumenta anche le conversioni dirette.

L’ultimo aspetto molto importante è che una buona ottimizzazione SEO porterà risultati ancora per molto tempo dopo averli fermati.

La SEO è un diesel, impiega tempo e budget per iniziare a dare risultati, ma una volta ingranata è un treno in corsa!

Conclusioni

So bene che tu cercavi dei prezzi per poter capire se si tratta di un investimento che ti puoi permettere. Io posso darti un range, cioè da 300 euro a 1000 euro al mese.

Ovviamente lo step da 300 euro non è adeguato per un sito B2B nazionale e nemmeno per un e-commerce. Mentre diventa corretto per un business locale.

Contattami per una prima consulenza gratuita dove analizzeremo insieme il tuo sito e quello dei tuoi competitor.

Richiedi una consulenza gratuita

Se lo trovi utile, condividilo con tutti