L’Email marketing o direct email marketing è una forma di marketing che utilizza il mezzo email per veicolare comunicazioni tra un’azienda o professionista e i suoi clienti o potenziali clienti. Si suddivide in due grandi tipologie Dem e Newsletter.
Le newsletter sono pubblicazioni periodiche e hanno l’obiettivo di mantenere un rapporto fisso con le persone che si iscrivono alla lista. La periodicità può variare e può essere programmata con cadenza settimanale, bisettimanale, mensile o come preferisci. In realtà il consiglio che posso dare è quello di non cadere negli estremi. E di organizzare un calendario editoriale delle pubblicazioni.
Con Dem si intende l’invio di un contenuto più commerciale e meno informativo della newsletter, ed ha l’obiettivo di vendere più che quello di informare o fidelizzare. Molto spesso viene usato su liste fredde o acquistate e/o noleggiate.
In poche parole, la newsletter ha uno scopo informativo e di aiutare il pubblico, aggiornandolo con delle news. La Dem punta a vendere o a obiettivi più concreti.
Una delle ragioni del grande successo dell’email marketing è che è facilmente misurabile. Ogni campagna dopo pochi giorni dall’invio può essere misurata e confrontata con le precedenti.
Inoltre può essere misurata in termini di ROI, per valutarne efficacia e redditività. Infine è uno strumento che presuppone una sorta di rapporto one to one con il cliente e va a creare un senso di esclusività e di immediatezza.
Credo fortemente nella transizione ecologica e nella realizzazione di un modello economico e sociale basato sulla protezione e valorizzazione del capitale naturale. Per questo ho deciso di regalare al pianeta un albero per ogni mio nuovo cliente. E per farlo, ho scelto di diventare un Treedom Friend!
Con l’automation marketing potrai creare dei workflow di ingaggio e di nurturing dei tuoi contatti per trasformarli i potenziali clienti in clienti.
Il sito web è e rimane la base di ogni strategia marketing, inviando contenuti rilevanti al tuo database di contatti potrai stimolarli, diventando a tua volta rilevante e trasformare contatti freddi in clienti.
L’automation marketing oggi è uno strumento essenziale per ogni tipo di business in particolare per il mondo B2B.
Dal 2011 lavoro con i principali client di invio newsletter: Mailchimp, Squalomail, Mailup, Sendinblue, Voxmail e tanti altri e con i principali strumenti di automation come Active Campaing e Hubspot.
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