Che cos’è Facebook ads o advertising, la guida completa o quasi

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La guida completa su Facebook ads o advertising esiste? No, non esiste, mi dispiace, se la cercavi probabilmente rimarrai deluso. Facebook non è più un social oramai, ma è un ecosistema in perenne evoluzione.

Ogni giorno vengono apportate modifiche rilevanti al news feed, modifiche di tag e interessi, opportunità nuove di business nel lato advertising e nuove funzioni per utenti e aziende.

Cos’è Facebook Ads?

Se ti chiedi se Facebook è utile per promuovere il tuo business, la risposta è si. Non esistono attività che si possono promuovere e altre no, a meno che non violino le normative pubblicitarie del colosso di Menlo Park.

Oggi Facebook con i suoi 2 miliardi di utenti attivi è il più grande crm della storia dell’umanità. In altre parole, ci sono tutti. Tutte le persone che potrebbero diventare tuoi clienti.

Facebook Ads è la piattaforma creata da Facebook per la pubblicazione pubblicità o advertising al suo interno. Facebook è gratuito per gli utenti, ma per le aziende è a pagamento per le attività più interessanti, appunto l’advertising.

Facebook è un grandissimo crm o database di persone che mettendo like a post, video, annunci e pagine delineano i loro interessi e i loro bisogni. Su questa profilazione estrema si possono creare buyer personas interessate ai tuoi prodotti.

Facebook ads serve proprio a questo, a far arrivare il messaggio giusto, alla persona giusta nel momento giusto. Con le statistiche si potrà andare a testare, modificare e migliorare la campagna in tempo reale.

Molti affermano che sui social la vendita non funziona, e per certi versi è vero. Ma ragioniamo per gradi. I pro dell’advertising su Facebook sono:

  1. è il più grande crm della storia dell’umanità, dove puoi trovare praticamente tutti.
  2. le persone passano sempre più tempo su Facebook e sui social e app di messaggi collegate (Instagram, Whatsapp, Messenger).
  3. Facebook conosce tutto di noi, probabilmente più della nostra compagna o compagno o dei nostri amici.
  4. targetizzare un gruppo ristretto (10.000) di persone per interessi o per vicinanza e raggiungerlo con un annuncio a pagamento costa pochissimo.
  5. le possibilità offerte da Facebook ads sono tantissime.

Gli svantaggi di Facebook Advertising

  1. il pannello business manager per gestire correttamente l’advertising su Facebook è complesso e ha un’interfaccia che non aiuta, per non parlare degli innumerevoli bug che ci sono.
  2. non si vende direttamente su Facebook, le persone navigano su Facebook per vedere cosa fanno gli amici, per spiare qualcuno, per leggere post di persone che reputano interessanti, per condividere i propri hobby ( nei gruppi per esempio). Ma qui lo approfondiremo più avanti.
  3. le campagne ads con un budget limitato e fatte molto di rado non portano a risultati eclatanti, ma solo a perdite di soldi.
  4. come tutti i luoghi Facebook ha una sua netiquette interna e una netiquette sottintesa tra i membri, un minimo errore può avere esisti catastrofici.

Come usare Facebook ads correttamente

Non voglio fare terrorismo, e non voglio smontare la carica iniziale. Di sicuro c’è che Facebook è uno strumento potentissimo e funzionale per ogni tipo di business. Non esserci e non usarlo vuol dire non esistere e avvantaggiare i tuoi competitor.

Oggi tutti gli utenti che cercano qualcosa prima lo cercano su Google e poi anche su Facebook. Che difatti è il 3 motore di ricerca più sfruttato dopo Google e Youtube.

E’ vero che sui social non si vende, ma i social sono il luogo dove iniziare a creare la prima parte e la seconda del funnel ed il luogo dove raggiungere in pochi click le buyer personas giuste.

Facebook Ads è lo strumento fondamentale per creare Awareness e Consideration, ma è anche uno strumento essenziale per ottenere la conversion attraverso attività di remarketing su utenti che hanno visitato il tuo sito o la tua app, attraverso il pixel.

Oggi Facebook ads è uno strumento essenziale per le aziende, anche visto i continui cali della rearch organica che tratteremo in un altro articolo. Se sei un’azienda o un professionista e vuoi trovare nuovi clienti, non puoi non usare Facebook ads.

Usarlo correttamente però, significa affidarsi ad un consulente qualificato che ti segua passo dopo passo e che trovi la soluzione ad hoc per il tuo business. Grazie per la lettura!

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