Negli ultimi mesi Facebook ha introdotto grandi novità per il local marketing. Oggi sono 90 milioni le attività presenti sul social di Mark Zuckerberg e sono oltre due miliardi le persone iscritte. Questo social è diventato quindi un ottimo strumento per le attività locali per trovare nuovi clienti.
Facebook ha esteso la nostra rete di relazioni in maniera rivoluzionaria. Mai come oggi siamo tutti interconnessi.
Naturalmente bisogna creare una pagina Facebook per la propria attività locale, dopo averla creata bisogna inserire tutte le informazioni di contatto per poter farsi trovare clienti velocemente.
Dopo averla creata bisogna ottimizzarla, inserendo logo, foto o video copertina, messaggio di benvenuto su messenger, informazioni, impressum, il pulsante di conversione ecc.
Ora entriamo nel vivo del marketing su Facebook.
Il piano editoriale per Facebook
Dopo averla creata bisogna promuoverla, il primo passo è creare un piano editoriale, che non è altro che un programma di contenuti che vanno pubblicati sulla pagina. Lo scopo è quello di comunicare alle persone giuste, nel momento giusto, il giusto contenuto per trasformare gli utenti in clienti. Un altro obiettivo è quello di fidelizzare i propri clienti creando una vera e propria community di fans.
Non esistono segreti inconfessabili o scorciatoie per creare una linea editoriale efficace, bisogna partire dalle proprie buyer personas e sviluppare di conseguenza dei contenuti utili e interessanti per loro.
Sicuramente i video sono molto in voga in questi ultimi anni, e i link esterni di rimando magari al sito sono penalizzati da Facebook, rimane il fatto che saranno gli utenti a decidere cosa è interessante oppure no, è solo dopo l’algoritmo del Newsfeed di Facebook agirà di conseguenza.
La pubblicità local su Facebook
L’advertising deve inserirsi in maniera strategica nella linea editoriale, andando a potenziare e migliorare le performance e la copertura dei messaggi che vogliamo lanciare.
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Un esempio concreto è quello di targettizzare solo le persone presenti un determinato luogo. Queste persone possono essere residenti, oppure turisti o ancora residenti e turisti.
Per maggiori informazioni sulla pubblicità ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto per te su Facebook Ads.
Come ricevere appuntamenti su Facebook
Da alcuni mesi puoi ottenere e gestire gratuitamente gli appuntamenti aziendali direttamente su Facebook e Instagram, grazie a Facebook Appointments.
In pratica gli utenti possono prenotare i servizi offerti dalla tua azienda. Da parte tua l’azienda può accettare gli appuntamenti online e inviare promemoria ai clienti tramite Messenger o messaggi di testo. Inoltre è possibile sincronizzare gli appuntamenti anche con il proprio calendario personale oppure con un altro strumento di gestione degli appuntamenti, magari un crm aziendale.
Per partire basta impostare la disponibilità per quanto riguarda giorni e orari, si dovranno elencare i servizi offerti e si potranno personalizzare i promemoria degli appuntamenti da inviare ai clienti. Si riceverà anche un messaggio ogni volta che la Pagina riceve un nuovo appuntamento.
Come funziona la nuova app Facebook Local
Lanciata nel 2018, l’app Facebook local sta scalando le classifiche e sta diventando molto interessante in particolare per le attività locali.
Iscriversi è veramente semplice e non si è affatto vincolati dall’uso di Facebook in sé: chi è già loggato potrà accedervi in automatico con le proprie credenziali, altrimenti si potrà comunque utilizzare l’app senza alcun limite.
Geolocalizzando il punto in cui vi trovate, l’app vi permetterà di entrare a conoscenza degli eventi in programma nel raggio di tot chilometri e di vedere chi tra i vostri amici prenderà parte o meno ad un determinato evento.
Diventa quindi ancora molto più interessante per le attività locali, oggi, inserire eventi per raggiungere tanti clienti gratuitamente, grazie a Facebook Local. Grazie per la lettura!
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