LinkedIn che cos’è e come si usa nel 2023

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Il social media LinkedIn è stato lanciato nel 2002, per tanti anni è stato considerato solo un enorme database di curriculum vitae. Da alcuni anni si è trasformato nel social network dei professionisti e del business.

Nel 2016 è stato acquistato da Microsoft per 26 miliardi di dollari, da quel momento la sua ascesa è stata prepotente.

Oggi, nel 2023, lo si può utilizzare sia per il proprio network personale che per quello professionale. Infatti è perfetto per il personal branding, per cercare lavoro e per trovare clienti.

Nei fatti è il social più usato nel mondo B2B, nel mondo recruiter e per sviluppare un brand professionale.

In questa comoda guida troverai tanti spunti per trovare clienti nel B2B.

Chi usa LinkedIn oggi

Lasciamo parlare i dati:

  • 600 milioni utenti attivi nel mondo,
  • 12 milioni utenti iscritti in Italia,
  • social più performante per lead generation,
  • oltre 20 milioni di aziende presenti su LinkedIn,
  • 14 milioni di posti di lavoro aperti,
  • Content Creator usano LinkedIn per il proprio personal brand.

LinkedIn cos’è

LinkedIn è il social network dei professionisti e delle aziende:

  • puoi creare relazioni utili per il tuo business,
  • fare lead generation,
  • trovare lavoro e/o trovare personale qualificato,
  • migliorare la brand identity personale e aziendale,
  • social dove troverai tanti contenuti di valore per crescere professionalmente.

LinkedIn come funziona

Dopo aver realizzato e ottimizzato il tuo profilo LinkedIn, ti servono altre due cose: contenuti e relazioni.

I contenuti di valore (per i tuoi clienti) ti possono dare visibilità sulla piattaforma e sui motori di ricerca, ma per farli girare bisogna avere un pubblico.

Il tuo pubblico è composto da relazioni, all’inizio sono semplici collegamenti, poi diventano consiglia, commenti pubblici, messaggi privati e magari infine incontri offline.

Già, perché il digital ti serve per trasformare relazioni virtuali in relazioni reali!

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Come si usa LinkedIn

Per fare marketing su LinkedIn si possono seguire due strade:

  • utilizzare il profilo personale per creare relazioni attraverso il social selling,
  • pubblicare usando la pagina aziendale in una logica di inbound marketing.

Nota bene: il profilo personale su LinkedIn non è privato come per Facebook. Su questo social è un vero e proprio strumento di business!

Nel primo caso si possono sfruttare anche versioni premium (a pagamento) del profilo che ti permettono di cercare meglio i potenziali clienti e di coltivarli in privato.

Nel secondo caso si possono sfruttare le LinkedIn Ads per raggiungere un pubblico in target (potenziali clienti).

In entrambi i casi per ottenere risultati servono tempo, competenze, un buon budget e un pubblico. Per creare quest’ultimo bisogna ricercare persone in target (potenziali clienti) e richiedere il collegamento.

Da qualche mese dal profilo personale possiamo anche invitare le persone a seguire la pagina della propria azienda.

Nella policy di LinkedIn è scritto: “puoi iniziare a costruire la tua rete professionale collegandoti a contatti professionali conosciuti e fidati“.

Nella realtà il mio consiglio è cercare potenziali clienti, senza però cadere nello spam: troppe richieste andate a vuoto possono farti bloccare il profilo.

Se vuoi migliorare la tua rete di collegamenti, scopri come aumentare i contatti su LinkedIn.

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