Se si vuole promuovere il proprio studio dentistico sul web bisogna ragionare in un’ottica di local marketing. In pratica bisogna cercare clienti ad una distanza di poche decine di chilometri dallo studio.
Gli strumenti digitali permettono una grande varietà di opportunità per promuovere attività locali partendo naturalmente dalla geolocalizzazione.
Marketing odontoiatrico
L’obiettivo finale di questa guida sul marketing per gli studi dentistici è duplice:
- Farsi trovare dai potenziali clienti che cercano “dentista + nome città/quartiere”,
- Convincerli e fidelizzarli che il tuo studio è il punto di riferimento nel settore.
Google My Business per dentisti
Partiamo dallo strumento più semplice da usare, che inoltre è gratuito e sottovalutato da tutti e che nel medio lungo termine diventerà sicuramente il più performante.
La scheda Google My Business appare sia su Google Maps che Google Search e in essa possiamo trovare tutte le informazioni utili per attrarre nuovi clienti e fidelizzare i clienti già attivi, in particolare:
- Numero di telefono,
- Indirizzo dello studio,
- Sito web,
- Servizi proposti ai clienti,
- Recensioni per convertire i potenziali clienti,
- Post con offerte e info utili.
Questo strumento è spesso poco considerato ma è veramente strategico. Si tratta di una via di mezzo tra un minisito perfetto per il local marketing, una chat per gestire clienti e prenotazioni (tramite i messaggi e telefonate) e infine una sorta di social per aziende con post, recensioni e servizi.
Sia chiaro non sostituisce il sito web, anzi grazie ad esso riesce a performare al massimo perché acquisisce tutta una serie di parole chiave per far aumentare la sua visibilità.
Primo passo è rivendicare l’attività e la sua scheda su Google Maps usando una mail di gmail e avviando la procedura guidata con telefonata o invio cartolina.
Successivamente bisogna ottimizzarlo e per farlo bisogna inserire:
- numero telefono corretto,
- indirizzo sito web,
- indirizzo e orari di apertura al pubblico,
- rispondere alle recensioni sia positive che negative,
- inserire prodotti e/o servizi,
- Inserire tante foto (logo, copertina, prodotti, team, interni locale ecc).
In questo articolo ho trattato specificatamente l’ottimizzazione delle schede GMB.
E infine monitorare il tutto con le statistiche che possono essere confrontate anche mese su mese.
Sito web per studi dentistici
Il sito web è troppo spesso non valorizzato, in particolare si tende oggi a preferirgli un social media come Facebook o addirittura un profilo Instagram.
Si tratta di un errore strategico di una gravità assoluta. I social oggi ci sono ma domani? E soprattutto il sito web è di proprietà esclusivamente vostra, mentre i vostri profili social sono e rimangono di proprietà di Facebook o LinkedIn o Tik Tok.
La realizzazione di un buon sito web è un passo fondamentale per sviluppare il proprio business.
Un altro motivo per il quale bisogna puntare tempo e risorse sul sito web è dovuto al fatto che le persone cercano sui motori di ricerca i servizi e i professionisti vicino a casa e non sui social media.
Questo comporta che solo il sito e le sue pagine saranno trovate da chi vi cerca online. Per ottenere questo risultato è fondamentale lavorare sulla Local SEO.
Significa andare a posizionare le varie pagine che spiegano prodotti e servizi sulle parole chiave di interesse che possono essere:
- “Pulizia dei denti + città/quartiere”
- “Centro Odontoiatrico + città/quartiere”
- “Dentista + città/quartiere”
- “protesi dentale + città/quartiere”
Naturalmente servono conoscenze e strumenti tecnici per ottenere di essere visibili in prima pagina e quindi farsi trovare dai potenziali clienti.
Un buon sito web per un business locale deve avere tutte queste caratteristiche:
- essere veloce nel caricamento,
- semplice da navigare da mobile,
- avere tutte le info per le prenotazioni (email, telefono, indirizzo),
- avere ben visibili tutti i servizi.
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Il posizionamento di un sito su Google quindi è un obiettivo strategico perseguito da aziende e professionisti.
Campagne Facebook Ads per studi dentisti
Avere una pagina social oggi non serve a molto se non si fanno campagna di advertising. Anzi avere un profilo social non curato è controproducente, perché eventuali utenti potranno pensare che lo studio sia chiuso oppure non attento alla gestione dei clienti.
Essere presente sui social significa esserci in maniera corretta e continua.
Un post pubblicato gratuitamente da una pagina normale su Facebook sarà visto solo dal 5/10% dei follower. Mentre attraverso la pubblicità potremmo arrivare a quasi tutte le persone che abitano in una determinata città o quartiere potendo anche segmentarle per età, sesso ecc.
Si possono fare campagne su problematiche come le apnee notturne o lo sbiancamento dei denti per spiegare i vantaggi di questi servizi.
Le campagne servono non sono per dare visibilità al brand dello studio, per recuperare contatti e appuntamenti ma anche per creare quella che poi saranno ricerche organiche.
Visto che il percorso utente non è mai lineare, cioè ascolto o vedo un messaggio pubblicitario e poi acquisto, bisogna lavorare su vari passaggi per ottenere l’obiettivo finale cioè la richiesta di appuntamento.
Per questo le campagne di advertising su Facebook e Instagram se realizzate a livello locale con continuità possono far diventare lo studio un brand e aumentare le ricerche su Google con il vostro nome, questo andrà a migliorare tutto il posizionamento del sito web indirettamente.
Campagna Google Ads per dentisti
Altro strumento fondamentale è Google Ads che vi permetterà di fare campagne marketing acquistando le parole chiave come “studio dentistico + città/quartiere” o “dentista + città/quartiere”.
Queste campagne non sostituiscono naturalmente il posizionamento SEO ma lo aiutano e permettono di migliorarsi a vicenda.
Tramite le campagne si scoprono termini nuovi e viceversa dal posizionamento organico si possono realizzare nuove campagne.
L’obiettivo finale di ogni strategia di questo tipo è occupare più spazio possibile in SERP, cioè la pagina dei risultati del motore di ricerca”. Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato.
Meno spazio per i competitor e più spazio per la propria azienda si trasforma in più prenotazioni e infine un aumento del fatturato.
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