Il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web o di una pagina è una vera e propria battaglia.
Quando si parla di motori di ricerca, in pratica, si pensa solo a Google. Perché tra il 90 e il 95% delle ricerche in Italia vengono effettuate su Google o Google Immagini o Youtube.
Quando digitiamo una qualsiasi parola chiave si aprono pagine di risultati (dette Serp), alcuni a pagamento, ma la maggior parte organici cioè gratuiti.
Posizionare una pagina o un sito web è un’attività molto complessa dove è fondamentale farsi affiancare da un Consulente SEO qualificato e competente.
Per prima cosa è fondamentale capire che non basta inserire qualche parola chiave SEO in qualche punto specifico del proprio sito web.
Che cos’è il posizionamento sui motori di ricerca
Si intende il posizionamento sui motori di ricerca come tutte quelle tecniche gratuite volte al fine di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione sui motori di ricerca (Google, Bing, Yandex…) su determinate parole chiave utili per promuovere i propri prodotti o servizi.
Per essere nei primi posti a pagamento puoi leggere questo mio articolo su come funziona Google Ads.
I risultati organici sono ordinati dal motore di ricerca a seconda della pertinenza che l’algoritmo di Google decide, volta per volta, ricerca dopo ricerca.
Quello di Google è un vero e proprio servizio volto a collegare le ricerche degli utenti e il loro bisogno di avere risposte, con i contenuti trovati sul web più adatti alle loro ricerche ed esigenze.
Livelli della SEO
Esistono tre livelli diversi dell’ottimizzazione SEO:
- Tecnica (JS, CSS, HTML, Schema.org, Server).
- Copy (creazione contenuti, foto, immagini, articoli, video e siti web).
- Operativa (UX e ottimizzazioni funzionalità).
SEO e posizionamento sui motori di ricerca
Naturalmente non è un gioco da ragazzi essere nelle prime posizioni di Google. L’algoritmo è complesso, sempre in evoluzione e valuta qualcosa come 200 fattori. Molti di questi sconosciuti anche ai più esperti.
Conoscendo come funziona un motore di ricerca e il suo algoritmo, è possibile adottare dei metodi per far salire un sito di posizione, parola chiave dopo parola chiave.
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Perché è importante essere nelle prime posizione
Ogni sito per promuovere il proprio business deve essere posizionato sui motori di ricerca con le parole chiave importanti.
Essere in seconda, terza pagina o in posizioni peggiori significa praticamente non esistere.
Nelle ricerche da mobile poi la quantità di risultati organici in prima pagina cala drasticamente, quindi diventa sempre più difficile posizionare il proprio sito.
Posizionarsi in seconda pagina su Google significa non esistere e non essere sul mercato digitale. Considera che un utente che cerca un determinato prodotto su un motore di ricerca è molto probabilmente interessato all’acquisto.
E si trova in una posizione del funnel avanzata. Intercettarlo nel momento giusto significa vendere con un solo click e con un minimo investimento!
Come si posiziona il proprio sito in prima posizione
E’ un lavoro continuo e lungo. Che non termina mai. E’ un processo quindi che deve coinvolgere un professionista aggiornato e con esperienza.
Sfatiamo però un mito, non si posiziona un sito nei primi posti, si posizionano determinate pagine o articoli su determinate query di ricerca. Posizionare un sito su Google è una frase tecnicamente inesatta.
Inoltre, deve essere un lavoro di equipe tra l’azienda e il professionista. I primi conoscono il settore e i prodotti, il secondo sa come promuoverli sui motori di ricerca. Questi sono i primi passi che bisogna intraprendere:
- Struttura: il sito deve avere un dominio corretto e un buon hosting e deve essere stato creato con un cms valido e aggiornato.
- Architettura: il sito deve essere snello, veloce, semplice da navigare, avere url parlanti. Deve essere pensato per l’utente.
- Contenuti: non devono mai mancare in un sito i contenuti utili pensati per l’utente, freschi ed esaustivi. Il sito deve continuamente essere aggiornato.
- Link Building: un sito di valore ha tanti siti che parlano di lui, come un’azienda di valore ha tante realtà che la citano. Con la link building si aumenta il valore del proprio sito.
- Collegamenti interni: in ogni pagina e in ogni articolo ci devono essere collegamenti ad altre pagine del sito per facilitare la navigazione interna e la customer experience degli utenti.
- Finalizzato: deve essere pensato per l’utente per migliorare la sua vita e soddisfare i bisogni che cerca su Google. Un sito bello non serve, bisogna creare un sito utile per l’utente.
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Il posizionamento di un sito su Google quindi è un obiettivo strategico perseguito da aziende e professionisti.
Principali fattori di ranking
I fattori di ranking sono tutti quegli elementi che influenzano in maniera determinante il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca (S.E.R.P., Search Engine Result Page).
Sono circa 200, e ognuno di loro ha una sua specifica influenza all’interno dell’algoritmo di calcolo che premia e decide il posizionamento di un sito web nelle SERP di Google.
Alcuni sono miti, altri sono ipotesi. Ecco i principali:
- Anzianità del dominio,
- Autorità del Dominio,
- Sicurezza e Accessibilità di un sito web,
- Performance e Prestazioni da Mobile in particolare,
- Qualità dei contenuti,
- Ottimizzazione SEO in page,
- User Experience,
- Architettura del sito,
- Back link,
- Link Interni,
- Segnali Social,
- Informazioni Local Business.
Contenuti SEO
Scrivere contenuti in ottica SEO è fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca. Per questo ho creato un articolo dedicato proprio a questo, cioè scrivere articoli SEO.
L’ottimizzazione SEO di un sito web apporta innegabili vantaggi, come la crescita del traffico e del pubblico in target, e di norma, è l’attività di marketing più efficiente e meno costosa.
Infine, ha ripercussioni molto positive anche per quanto riguarda le campagne di advertising.
Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca contattami per una consulenza gratuita
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