Facebook è uno dei principali social media dove promuovere i propri prodotti e servizi, infatti, con due miliardi di utenti attivi è il più grande crm della storia dell’umanità. Per di più, grazie a tutte le nostre azioni effettuare in questo social (post, condivisioni, like…) è anche il più profilato.
Per ogni azienda e professionista è una grande opportunità. Ci connette al mondo e ai nostri clienti, dandoci la possibilità di comunicazione direttamente con ognuno di loro.
La linea editoriale su Facebook
Per promuoversi gratuitamente su Facebook aziende e professionisti possono creare pagine aziendali e postare foto, video, offerte dei propri prodotti e servizi. Su Facebook non si vende direttamente, quindi è importante creare prima la conoscenza del proprio brand, con contenuti utili ed un corretto visual.
Successivamente creare il desiderio dei propri prodotti e servizi e infine promuoverli. Il cosiddetto funnel del marketing.
Facebook è un mondo in perenne cambiamento, in 10/15 anni si evoluto ad una velocità impressionante. Usare le pagine di facebook per raggiungere i clienti, oggi è sempre più difficile.
L’algoritmo del newsfeed di Facebook negli anni ha sempre più privilegiato le connessioni tra utenti nella logica delle community di interessi, penalizzando le pagine aziendali.
Ormai le portate organiche delle pagine aziendali annaspano tra un 10% e un 5% totale. Cioè significa che, se non si investe in adv, solo un 10% massimo dei propri fan vedranno i post della tua linea editoriale.
Diventa quindi sempre più importante lavorare sull’advertising. Consideriamo che Facebook non è una onlus. E’ un’azienda che fattura, ci dà strumenti gratuiti, ma per fare business su Facebook bisogna anche predisporre un budget nell’adv.
Per raggiungere gli obiettivi della tua strategia di marketing e rendere la presenza del tuo brand su Facebook più efficace ragioniamo su alcuni punti cardini che non possono mancare in una strategia efficace.
Content is the King
Il miglior contenuto su Facebook è quello che coinvolge e stimola la condivisione. Non esiste una formula unica per scrivere un contenuto di successo. Sicuramente avere ben in mente la propria buyer personas è utile per non perdere la bussola.
Il segreto è creare contenuti per gli utenti non per il nostro ego o per l’algoritmo. Quest’ultimo deve essere solo un mezzo e non il fine ultimo della nostra strategia.
Analizza la tua Audience
Traccia le performance dei tuoi post e scopri cosa piace di più al tuo target e qual è il contenuto vincente per il tuo piano editoriale. Sfrutta i temi attuali e i trend più in voga, senza cadere nel banale, questo è il real marketing.
I Video su Facebook
Il formato video sta sempre di più crescendo, nei volumi e nello spazio concesso dall’algoritmo. Facebook tende infatti a dargli più visibilità nel newsfeed e gli utenti sembrano apprezzarlo. Il video verticale diventerà una costante in particolare applicato alle Stories.
Che stories pubblicare su Facebook
Stanno letteralmente esplodendo e molto probabilmente continueranno a crescere come volumi e interazioni. Attenzione si tratta di foto e video verticali, sono sconsigliati i vecchi formati orizzontali. Piacciono perché sono reali, vere, real time. Non sono artefizi creati con photoshop.
I fruitori di questo tipo di contenuto sono i più giovani fino a 30/35 anni. Questa generazione produce e consuma contenuti immersivi ed evanescenti come le stories.
Come sfruttare i gruppi su Facebook
Creare un gruppo collegato alla pagina Facebook del tuo brand è un’ottima opportunità per creare una community che supporti e stimoli l’interesse dei clienti già acquisiti e di quelli che potrebbero diventarlo (clienti potenziali). Quali sono i principali vantaggi di Facebook Groups?
E’ più facile gestire la comunicazione tra i partecipanti del gruppo e creare un rapporto tra le persone e il brand perché il gruppo è uno spazio più circoscritto ed è possibile parlare in modo più privato e personale.
Ricordati però che senza advertising tutto questo incredibile lavoro andrà sprecato. Ti consiglio di leggere questo mio articolo su Facebook Ads.
Vantaggi di Facebook per le aziende
Sono tanti, facciamo alcuni esempi. Ad un’azienda locale Facebook dà la possibilità di targetizzare molto bene le persone che abitano vicine al suo civico così da proporre a loro i prodotti e servizi senza spendere soldi e budget per persone distanti.
Per aziende B2B e Ecommerce dà la possibilità di poter creare pubblici personalizzati con le persone che interagiscono con gli account social, i video e il sito web. Questo può dargli la possibilità di investire meglio il proprio budget e di “mantenere un discorso” nel tempo con determinate persone interessate.
Se vuoi sfruttare Facebook Marketing per il tuo business, contatti per una consulenza gratuita. Grazie per la lettura.
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