Local Marketing, come vendere nel tuo territorio con il web

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Oggi il web può dare tantissime opportunità al tuo business, al tuo studio o alla tua azienda. Si tratta di un’occasione unica per le PMI, le piccole attività e i liberi professionisti: vendere localmente con il web nel proprio territorio i propri prodotti, servizi e professionalità utilizzando campagne o strumenti geolocalizzati.

Marketing locale

Infatti, il target di riferimento può essere selezionato in base a dati demografici, agli interessi, ai bisogni, alle caratteristiche, alla professione, all’istruzione, ma può essere selezionato anche in base alla residenza abituale o di passaggio (in ferie ad esempio).

Pensa globale e agisci locale

Questo deve essere il tuo mantra, infatti il 56% delle ricerche sugli smartphone viene effettuato da chi ha un intento local!

Sito mobile friendly e ottimizzazione local SEO

Lo strumento principe di tutto è e rimane il sito web, che deve essere ottimizzato attraverso la local Seo, andando a puntare sulle keyword giuste, che possono promuovere la tua attività nel tuo territorio.

E’ fondamentale che il sito sia mobile friendly e che la user experience del cliente sia ottimale. Da smartphone in pochi click e secondi gli utenti, per trasformarsi in clienti, devono poter ottenere le risposte che desiderano.

Complicare la vita dell’utente, significa perdere il cliente.

Google My Business il re del web local marketing

Google My Business è uno strumento sempre più potente e utile per chi vuole vendere prodotti e servizi localmente. Oltretutto è anche gratuito.

Ottimizzarlo correttamente significa aumentare esponenzialmente la visibilità della tua attività nella ricerca Google e in Google Maps.

Ad ogni ricerca degli utenti interessati ai tuoi prodotti e/o servizi nel tuo territorio potrai essere visibile gratuitamente con una suite completa con recensioni, foto, contatti (telefono, sito web, messaggi diretti), promozioni/offerte, eventi…

Un mini sito molto utile per intercettare localmente il pubblico giusto.

Nella mia esperienza ho assistito anche a aumenti del 500% di visibilità, dopo aver rivendicato un’attività su Google My Business per conto del proprietario ed averla ottimizzata.

Leggi questo articolo su Google My Business che ho scritto per te.

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Campagne local su Google Ads

Google Ads è uno strumento incredibile per il tuo business. Acquistando parole chiave riguardanti i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi su Google in un territorio vicino alla tua attività potrai intercettare i bisogni degli utenti che ti stanno cercando o stanno cercando un tuo competitor.

Con le conversioni (form compilati, telefonate ricevute, indicazioni stradali…) e le stime di visite in negozio potrai verificare e quantificare il ritorno del tuo investimento pubblicitario (ROAS).

Negli anni ho assistito anche a campagne di Google Ads molto specifiche e ottimizzate che avevano dei costi inferiori ai 3 euro per ogni visita in negozio.

Facebook e Instagram local

Facebook e Instagram gestiti attraverso il Business Manager sono due potenti strumenti per creare campagne geolocalizzate e per far arrivare alle persone giuste, che abitano o che passano in quel momento vicino alla tua attività o negozio, il messaggio giusto nel momento giusto.

Creare campagne Facebook Ads locali ti permette di farti conoscere in maniera veloce e diretta a tanti potenziali clienti.

Sono tanti gli strumenti che ti permettono oggi di vendere ormai direttamente dal tuo ecommerce nella vetrina dei due social e soprattutto di creare e promuovere campagne “store visit”.

Social Local Marketing

Il web funziona per community, in particolare i social. Per questo è importante creare una community di fan e clienti affezionati. Molto dipenderà dal tuo lavoro e dalla tua professionalità, ma molto dipenderà anche da come comunichi e da cosa comunichi.

Per questo è fondamentale gestire tutta la tua comunicazione digital attentamente, veicolando i contenuti che il pubblico desidera.

I contenuti devono essere pensati a misura d’uomo e devono prima di tutto dare un servizio all’utente per poi trasformarlo in cliente. Alcuni spunti?

  • Non subissateli di informazioni e contenuti vari, diffondete passione.
  • Imparate a conoscere i vostri clienti e le loro esigenze.
  • Un contenuto è di qualità quando risolve un problema.
  • Parlare la lingua del vostro pubblico.

Le recensioni e la riprova sociale

Sulla base della riprova sociale, le recensioni sono e saranno la vostra migliore pubblicità. Ormai nessun acquisto che parte o termina sul web viene effettuato senza controllare le recensioni e i feedback.

Se ti chiedi quanto contano le recensioni per la tua attività, la risposta è tantissimo!

Dati tratti da una ricerca inglese del 2016:

  • 84% degli acquirenti si fida delle recensioni online come se si trattasse di raccomandazioni personali.
  • 9 su 10 consumatori leggono meno di 10 recensioni prima di formare un’opinione su una particolare attività commerciale.
  • Più della metà delle persone intervistate visiterà il sito di un’azienda per la quale ha letto recensioni positive.
  • Il 74% degli intervistati dichiara di riporre fiducia nei business locali grazie alle recensioni positive.
  • Il 58% degli acquirenti crede che la classificazione a stelle di un esercizio commerciale sia uno dei fattori più importanti.

Quindi non farti travolgere dalla paura di avere recensioni negative che possano affossare il tuo business. Anche le recensioni negativi, se minoritarie, possono aiutarti nel vedere i tuoi prodotti e servizi. Saranno il banco di prova definitivo per far crescere il tuo brand.

Qui puoi trovare una guida su come gestire le recensioni compreso quelle negative. Troviamo insieme la soluzione migliore per gestire le recensioni e tutte le altre opportunità che il web ti offre e vedrai che risultati. Grazie per la lettura!

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