L’obiettivo di un sito internet in una strategia corretta di marketing, oltre a rappresentare online la tua attività, è quello di portare regolarmente contatti qualificati.
Se questa cosa non accade, significa che c’è stato qualche errore nella realizzazione del sito web e molto probabilmente hai bisogno di un Consulente SEO.
Il primo passo, infatti, è avere una propria piattaforma perfettamente funzionante che possa quindi generare contatti qualificati di potenziali clienti. Senza questa premessa chiaramente diventa inutile promuoverlo per aumentare le visite al sito web.
Altro aspetto importante riguarda la UX del sito, in pratica è fondamentale che il tuo sito sia ottimizzato per essere facilmente navigabile da mobile e le pagine siano veloci nel caricamento.
Se le cose non sono in linea o vuoi avere un check up del tuo sito e dei tuoi competitor online, contattami per una consulenza gratuita.
Come pubblicizzare il proprio sito
Il secondo passo è comprendere bene cosa cercano i nostri clienti online, quando vogliono acquistare i tuoi prodotti e/o servizi.
Questo passaggio è quello che viene più spesso trascurato, ma è fondamentale, perché l’obiettivo di ogni sito e di ogni strategia di marketing deve essere quello di soddisfare i bisogni e risolvere le problematiche che hanno i nostri potenziali clienti.
Se non lo facciamo, diventiamo irrilevanti. E il metodo migliore per farlo è creare una strategia di contenuti, detta content marketing.
Chiaramente noi dobbiamo identificare chi è il nostro cliente tipo o buyer personas.
Facciamo un esempio: se siamo un’azienda che vende cucine e arredamento, dobbiamo creare un blog dove spieghiamo le differenze tra top della cucina in marmo o in dekton.
O ancora, degli articoli dove parliamo delle tendenze dell’anno sull’arredamento, in particolare analizzando i colori e le linee che vanno di moda in questo periodo.
Ottimizzazione SEO del sito web
Un altro aspetto fondamentale sarà quello di andare a ricercare con degli strumenti come DinoRank, quali sono le parole chiave che i potenziali clienti ricercano online.
In pratica, bisogna fare una Keyword Research SEO.
In questo modo andiamo ad intercettare la domanda consapevole, cioè quei potenziali clienti che stanno cercando in questo momento i tuoi prodotti o i tuoi servizi interrogando i motori di ricerca.
L’ottimizzazione SEO, che ha l’obiettivo di migliorare il posizionamento del proprio sito web su Google, è un processo che non finisce mai e si deve basare proprio sulle ricerche e le parole chiave che i tuoi potenziali clienti digitano nei motori di ricerca.
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Il segreto di questa strategia è creare dei contenuti (in particolare degli articoli o dei video per youtube) che risolvono i problemi e i dubbi dei tuoi potenziali clienti.
Ovviamente, sarà fondamentale realizzare degli articoli SEO da inserire nel tuo blog.
Campagne Google Ads
Per poter ottenere il massimo dalla domanda consapevole bisogna affiancare l’ottimizzazione SEO di un sito con le campagne Google Ads.
Infatti, si possono “acquistare” determinate parole chiave ritenute rilevanti oppure posizionare i propri banner o messaggi pubblicitari nei siti che frequentano i tuoi potenziali clienti.
Queste due tipi di campagne possono coesistere in una strategia efficiente di marketing, anzi è fortemente consigliato farle partire insieme.
E’ un punto di forza notevole creare una strategia integrata su più canali.
Chiaramente se l’ottimizzazione SEO è una strategia che porta risultati nel lungo termine, le campagne a pagamento su Google posso portare benefici anche nel medio termine.
Promuovere sito web su Facebook e Instagram
L’azienda Meta offre tutta una serie di piattaforme (Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp) per poter fare promozioni online.
In particolare le sponsorizzate su Facebook e le campagne pubblicitarie su Instagram possono essere molto utili per promuovere il sito e i contenuti in esso.
Chiaramente non dobbiamo puntare a vendere direttamente sui social media.
Questi sono luoghi dove le persone amano intrattenersi per condividere emozioni e sensazioni e per vedere cosa fanno amici e parenti; quindi la strategia corretta è quella di condividere contenuti utili per portare le persone nel proprio sito web.
Solo successivamente andremo a realizzare campagne di remarketing per chiedergli se vogliono diventare nostri clienti.
Infatti, sui social si intercetta la domanda latente, in pratica tutti quegli utenti che sono interessati a un argomento, ma che nel momento esatto in cui vengono raggiunti dal contenuto promozionale (organico o a pagamento che sia) non sono attivamente alla ricerca di quelle informazioni.
Sui social possiamo mettere in campo strategie gratuite attraverso linee editoriali e campagne a pagamento attraverso l’advertising.
Nel secondo caso avremo a disposizione tutta una serie di strumenti e ottimizzazioni con l’obiettivo di comunicare il messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto.
Comunicazione online e offline
E’ fondamentale inserire l’url del tuo sito in tutta la tua comunicazione del tuo brand online e offline.
Qualsiasi sia lo strumento di comunicazione che andrai ad utilizzare per metterti in contatto con i tuoi clienti o con i tuoi potenziali clienti: dalle brochure ai bigliettini da visita, dalle lettere aziendali alle e-mail, dalla cartellonistica ai social network, deve indicare il tuo sito web e deve farlo in modo chiaro, esplicito e ben visibile.
Email marketing
Attiva uno strumento di email marketing e inizia a creare newsletter che ti permettono di restare in contatto in modo costante con i tuoi potenziali clienti.
Da anni tanti finti guru le dichiarano morte, un pò come la SEO, ma sono e rimangono uno strumento molto importante proprio per stabilire un contatto diretto con le persone, per comunicare con loro in modo immediato, per raccontare novità, per ricondurle sul tuo sito web.
Promozione gratis di un sito web
Esistono degli strumenti gratuiti come la Google Business Profile per farsi trovare dai clienti, ma è importante ricordare che tutte le ottimizzazioni e il lavoro che viene fatto è composto da tempo e da competenze e, quindi, richiede un determinato budget di investimento.
Sicuramente l’ottimizzazione di una scheda GMB per un’attività Business to Consumer (BtoC) è strategica perché richiede un tempo molto limitato e porta notevoli benefici nel breve, medio e lungo termine, in particolare telefonate, indicazioni stradali e richieste di preventivo.
Conclusioni
E tu, stai mettendo in atto tutte queste strategie per pubblicizzare il tuo sito?
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