Web marketing per avvocati e studi legali

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Giacomo Cellini
Mi occupo di Web Marketing dal 2011. Sin da subito mi sono appassionato al web e alla rivoluzione sociale che ha creato. Benvenuto nel mio blog!
Indice dell'articolo

Sei un avvocato e vuoi trovare nuovi clienti per il tuo studio legale sul web? Il mondo digital può fornirti tante opportunità, alcune gratuite, altre a pagamento, analizziamole tutte per trovare quelle giuste per te!

Andiamo per ordine e scegliamoci degli obiettivi. Nell’era di internet non basta più essere un ottimo avvocato e non basta più nemmeno il passaparola per avere sempre lo studio pieno di clienti.

Oggi bisogna avere degli obiettivi e creare una strategia di web marketing legale per raggiungerli.

Il tuo obiettivo principale è trovare nuovi clienti localmente in target? E come obiettivo secondario vuoi accrescere la tua notorietà o brand awareness nel tuo territorio e farti conoscere e apprezzare come specialista di un determinato ambito giuridico? Allora questo è l’articolo giusto per te!

Questo articolo è composto da 1500 parole, se compili il form qui sotto, te lo posso inviare in pdf così potrai leggerlo e rileggerlo con calma e magari stamparlo.

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Marketing per avvocati

Come dicevo le strategie che il web marketing ci dà sono tante e innovative. Un vantaggio competitivo importante viene dato dal fatto che pochi tuoi concorrenti le stanno sfruttando al momento. Essere uno dei primi ti pone in forte vantaggio oggi, ma soprattutto domani, quando altri avvocati e studi legali inizieranno a usare gli strumenti digital per trovare clienti.

Sito web per avvocati e studi legali

Il primo strumento da prendere in considerazione è il sito web. Questo non solo deve essere un classico biglietto da visita online, ma deve essere ottimizzato con parole chiave legate alle attività legali del tuo studio unite con parole chiave della tua città, un esempio: avvocato per divorzio Forlì.

Inoltre, deve essere mobile friendly per essere visualizzato anche da smartphone e avere dei form contatti così le persone possono contattarti direttamente e prendere un appuntamento via email.

Una soluzione poco costosa e performante è sicuramente WordPress, come questo sito dove stai leggendo questo articolo. WordPress è molto semplice da usare nella quotidianità ed è veramente alla portata di tutti.

Come dominio ti consiglio di acquistare il classico nomecognome.it o www.studioavvocatocognome.it. Il dominio insieme a wordpress, insieme alle mail e all’hosting li puoi acquistare in pacchetti preinstallati direttamente su uno dei tanti rivenditori come Serverplan.

Naturalmente prima dell’acquisto il mio consiglio è affidarsi ad un consulente, come il sottoscritto, che ti segua passo dopo passo, dall’analisi di bechmark fino alla pubblicazione finale del sito.

SEO per Avvocati e studi legali

L’ottimizzazione SEO del proprio sito è un passo importantissimo, perché un sito web che non ha posizionamento su Google è totalmente inutile.

Il primo passo è realizzare una keyword research basata sugli intenti di ricerca e poi sviluppare l’architettura del sito.

A quel punto bisogna realizzare delle campagne SEO e ottimizzare in continuazione la Seo on Site e la Seo off Site.

La scheda Google My Business per avvocati e studi legali

Questo strumento gratuito fornito da Google sta diventando sempre più strategico ed è sempre più importante crearlo o rivendicarlo, se è già presente online.

Pochi strumenti digital ti daranno la possibilità di trovare clienti nella tua città senza fare attività di advertising.

Per ottimizzarla dovrai inserire i dati anagrafici: nome e cognome, numero di telefono, indirizzo studio, sito web, categoria e una breve descrizione di servizi offerti e informazioni varie.

Se non esiste già, bisogna che inserisci la tua attività su Google Maps.

Successivamente puoi inserire offerte di benvenuto, post, foto dello studio e del team, rispondere alle recensioni e se scariche l’app Google My Business, chattare con i clienti interessati e ricevere anche preventivi o richieste di appuntamento direttamente dall’App.

Per scoprire tutto quello che può offrirti questo strumento ho preparato un ebook gratuito per te.

Profilo LinkedIn per avvocati

Un social dove sicuramente dovrai investire tempo e risorse è LinkedIn. Oggi è il social dei professionisti, dove potrai creare e gestire relazioni di livello con potenziali clienti di valore.

Qui troverai tutti i professionisti del tuo territorio di tutti i settori e lavori possibili. Entrare in contatto con loro e creare relazioni sarà sicuramente un ottimo investimento per il futuro.

Inoltre considera che sempre più spesso i tuoi clienti prima di affidarsi a te, cercheranno referenze online. E LinkedIn è lo strumento giusto per riceverle e gestirle nel migliore dei modi. Ho preparato un articolo con 10 consigli utili su come creare e gestire un profilo LinkedIn di successo.

Facebook marketing per avvocati e studi legali

Sicuramente bisogna valutare la creazione di una pagina Facebook, ma solo nel caso in cui serva per fare azioni di advertising mirato nel territorio, e nel caso in cui venga aggiornata costantemente da un membro dello staff o da un consulente esterno con contenuti interessanti.

Avere una pagina Facebook non aggiornata e che non pubblica post da mesi o anni è veramente una pessima pubblicità per il tuo studio.

Le opportunità fornite oggi da Facebook per il local marketing sono tantissime, una di queste è quella di ricevere appuntamenti direttamente dalla propria pagina.

Inoltre si possono fare azioni di remarketing su, ad esempio, le persone che visitano il tuo sito web. In questo articolo puoi trovare tante informazioni utili su come fare facebook advertising sul social di Mark Zuckerberg.

Google Ads per avvocati e studi legali

E’ importante ottimizzare il proprio sito web per la local seo che riguarda parole chiave riguardanti il business come: avvocato, studio legale, divorzi, cause civili, avvocato penalista… E con parole chiave attinenti al luogo come città o aree geografiche di residenza o di pratica…

L’obiettivo è semplice: essere nelle prime posizioni nelle ricerche di Google quando un possibile cliente avrà bisogno di voi.

Un altro modo molto interessante, veloce e misurabile è acquistare le parole chiavi direttamente. Sia chiaro Google Ads non esclude l’ottimizzazione Seo del sito, ma ne amplifica l’efficacia.

Fare pubblicità su Google è un ottimo modo per trovare localmente e velocemente clienti in target. Anche qui è fondamentale affidarsi ad un consulente per creare campagne continue su determinate parole chiave, magari anche complesse, per spendere il meno possibile e ottenere il massimo.

Se vuoi saperne di più ecco un articolo su come fare pubblicità su Google.

Email marketing per avvocati e studi legali

Oggi viene spesso tralasciato ma l’email marketing è un ottimo strumento per coltivare e fidelizzare i clienti. Esistono tanti strumenti semi gratuiti per inviare newsletter ai propri clienti e potenziali clienti.

Poche dem (Direct Email Marketing) con focus precisi, unite a newsletter più istituzionali come gli auguri di Natale o Pasqua, possono essere veramente utili.

In primis, mantieni il contatto con il cliente e poi, inviando notizie utili e approfondimenti interessanti, puoi migliorare la tua brand awareness e magari fidelizzare il cliente. Io ti consiglio ad esempio SendinBlue, perchè gratuitamente puoi:

  1. inviare 300 email gratis ogni giorno,
  2. creare un crm collegato dove inserire informazioni utili dei clienti,
  3. creare un sistema intelligente di automation marketing,
  4. creare e personalizzare form per il sito web.

Ricevi l’articolo comodamente e gratuitamente nella tua email personale, così potrai leggerlo con calma e stamparlo. Compila il form qui sotto:

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Personal brand per avvocati

Ti occupi di un settore specifico come i divorzi e vuoi farti conoscere nel tuo territorio come uno specialista?

Essere uno specialista non ti farà perdere clienti ma te li farà aumentare in maniera esponenziale i clienti, perché diventerai un punto di riferimento nel tuo ambito specifico.

Un metodo molto intelligente è creare delle relazioni con media cartacei, online, televisivi o radiofonici per essere gratuitamente un loro consulente quando avranno fatti di cronaca specifici che attirano molto interesse. 

Gli approfondimenti a lato di fatti di cronaca sono molto richiesti e letti.

Oppure crea guide gratuite come ebook su come gestire situazioni complesse come gdpr o successioni.

Oggi le persone cercano su Google tutto quello che non sanno e di cui hanno bisogno. Esserci nel momento giusto significa accrescere la tua notorietà e il tuo brand.

Insomma, sviluppare e coltivare il tuo personal brand, potrebbe essere la tua arma segreta per il successo.

Conclusioni

Insomma il web marketing ti offre tantissime opportunità, molte di queste anche gratuite per trovare clienti nel tuo territorio e in target.

Cosa aspetti? Richiedimi una consulenza gratuita compilando il form che trovi qui sotto e avrai un’analisi della tua situazione e quella dei principali competitor del tuo territorio. Grazie per la lettura!

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